1°Congresso C.A.S.T. Sardegna (Oristano)
Informiamo i nostri Soci che sabato 25 e domenica 26 Marzo l’Associazione Talassemici Piemonte ha partecipato al 1° Congresso C.A.S.T. in Sardegna.
Sono partiti in rappresentanza di A.T.P. il Presidente Luciano Cannas e il Vice-Presidente Boris Toro.
Arrivati a Cagliari nel pomeriggio siamo stati accolti dal Presidente di “Thalassa Azione Onlus “ Ivano Argiolas , con il quale in serata abbiamo partecipato a una cena Associativa, insieme al presidente di A.L.T. Loris Brunetta.
La domenica mattina siamo partiti direzione Oristano dove si è tenuto il congresso.
Abbiamo conosciuto le diverse realtà delle anime associative sarde che ci hanno presentato il progetto C.A.S.T. , un progetto ambizioso che porta ad unire in una collaborazione tutti i talassemici sardi per temi locali, Regionali e Nazionali.
Nella seconda parte del Congresso si è parlato dei temi e della situazione italiana, con la condivisione della difficoltà del momento che stiamo attraversando: l’uscita dalla Federazione UNITED e la visione futura di nuovi progetti in cui credere.
Noi come Associazione Talassemici Piemonte abbiamo portato la testimonianza , raccontando il nostro percorso di questi anni e illustrando le nostre scelte a livello regionale e Nazionale.
Una testimonianza importante che ha arricchito la discussione è stata quella di Loris Brunetta che ha illustrato gli scenari Europei e la linea che gli E.R.N. hanno iniziato a tracciare.
ATP torna a casa arricchita dalle testimonianze e dal confronto con le persone che abbiamo incontrato/conosciuto e dal nuovo legame con una grande federazione di talassemici sardi.
Portiamo in Piemonte tutta questa ricchezza e la mettiamo a disposizione della nostra associazione per renderla migliore.